Notiziario n. 24 del 17 febbraio 2021

Bando partecipazione master universitari

per dipendenti pubblici – A/A  2020/2021

– 1253 contributi INPS – 136 contributi  SNA

Il Dipartimento per la Formazione Universitaria, comunica che è attivo un bando per aggiudicarsi Master Universitari, finanziati con borse di studio INPS e SNA.

Per poter accedere al concorso il candidato deve possedere i seguenti requisiti: 

  • per i contributi INPS essere dipendente della pubblica amministrazione in servizio e iscritto alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie sociali;
  • per i contributi SNA, appartenere ai ruoli ed essere in servizio presso gli organi costituzionali o di rilievo costituzionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri, Agenzie Fiscali, Autorità amministrative indipendenti, INAIL, INPS, ISTAT;
  • per accedere ai Master di I livello, è necessario essere in possesso di una laurea almeno triennale, mentre per i Master di II livello, è necessario aver conseguito una laurea Specialistica, Magistrale, o vecchio ordinamento;
  • non aver già ottenuto, dall’INPS o dalla SNA, negli anni accademici, 2016/17, 2017/18, 2018/19 e 2019/20 borse di studio per Master convenzionati e finanziati dagli stessi. Nel caso che in uno dei suddetti anni accademici sia stata ottenuta una borsa di studio INPS non è preclusa una borsa SNA e viceversa nel caso sia stata ottenuta una borsa di studio SNA non è preclusa una borsa di studio INPS. 

Per ottenere il contributo, i candidati devono presentare la domanda online a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 15 febbraio 2021, digitando <<Borse di studio per master universitari “executive”>> nel motore di ricerca sul sito www.inps.it e cliccando su “Accedi al servizio” nella pagina della relativa Scheda prestazione. Accedendo all’area riservata, il richiedente, tramite codice fiscale e SPID o altre credenziali telematiche può effettuare le successive scelte: per aree tematiche – attività sociali – (o in alternativa) – per ordine alfabetico – (o in alternativa) – per tipologia di servizio – domande – Borse di studio/Iniziative accademiche – Domanda.

I candidati in sede di  domanda di iscrizione al Master, devono allegare il nulla osta alla partecipazione da parte dell’amministrazione di appartenenza, e una relazione da parte della stessa amministrazione, dove si evidenziano le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente. 

Inoltre, i candidati devono allegare una dichiarazione nella quale si esprime un ordine di preferenza per l’assegnazione del contributo SNA o INPS.

Per poter conseguire l’assegnazione della borsa di studio, il candidato deve essere in possesso di tutti i requisiti previsti dall’ateneo per l’ammissione al Master per cui intende concorrere, ed aver superato le prove di selezione per l’ammissione al Master presso l’Ateneo prescelto.

Le graduatorie, riferite a ciascun Master, saranno predisposte successivamente alla comunicazione dell’elenco degli ammessi da parte degli Atenei, sulla base della votazione di ammissione al Master prescelto in esito alle relative prove selettive, rapportata in centesimi, determinata ad insindacabile valutazione e giudizio dai rispettivi Atenei.

L’elenco dei candidati ammessi a ciascun Master, sarà inviato agli Atenei accreditati all’INPS e alla SNA. Le borse verranno assegnate secondo l’ordine di graduatoria e previa verifica dei requisiti. 

Le graduatorie INPS verranno pubblicate sul sito www.inps.it mentre quelle della SNA verranno pubblicate sul sito www.sna.gov.it.

Per tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e i Master erogati dalle Università, consultare gli allegati al presente comunicato.  

Per qualsiasi altra informazione, inviare una email all’indirizzo laurea@flp.it, visitare il sito internet www.flp.it o telefonare al numero fisso 06 42000358. 

Scarica il notiziario

Scarica Bando Master Universitari

Scarica Allegato 1 – Mster Executive INPS/SNA – 2020/2021

 

 

 

 

 

 

A cura del Dipartimento formazione universitaria della Federazione FLP