Notiziario n. 60 del 17 febbraio 2020

Decreto Legge “Cura Italia” non ancora pubblicato

Le “ultime formalità” stanno portando via più tempo del previsto

Il Governo lo aveva annunciato per venerdì 13 marzo… poi rinviato a sabato 14 e poi ancora a domenica 15 marzo… infine il Consiglio dei Ministri lo ha approvato nella giornata di lunedì 16 marzo 2020.

Ci si aspettava la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale già nelle prime ore della giornata di oggi (martedì 17 marzo) ma nella tarda serata il Decreto Legge “Cura Italia” non è ancora stato pubblicato.

Si vocifera che le ultime formalità, prima dell’entrata in vigore, stiano portando via più tempo del previsto e l’approvazione del Consiglio dei Ministri non è sufficiente a renderlo legge dello Stato, in quanto è necessaria la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e prima il testo deve passare attraverso la c.d. bollinatura, ovvero il “visto di conformità” da parte della Ragioneria generale dello Stato.

E’ quindi necessario che le norme approvate abbiano copertura economica e questo ritardo lascia pensare che la Ragioneria abbia valutato la necessità di aggiustare meglio il tiro di alcuni interventi all’interno di una manovra che vale 25 miliardi.

Quelle che sono circolate finora sono pertanto le bozze e le slide di presentazione diffuse dal Governo.

Sulla base di esse si sono basati i comunicati stampa ed i notiziari diffusi nella mattinata di oggi da noi e anche da parte di altri sindacati.

Pertanto, a tutti coloro che ci telefonano e ci scrivono in merito alla possibilità di poter fruire di congedi straordinari retribuiti nei casi in cui, per effetto dei ritardi delle Amministrazioni o per la particolare tipologia di lavoro, non si può accedere al lavoro agile, chiediamo di pazientare ancora un po’.

Non appena il decreto sarà pubblicato dirameremo dei nuovi comunicati in merito, nella consapevolezza che la permanenza negli uffici di troppe persone ed i trasferimenti casa lavoro costituiscono un fattore di forte rischio per la loro salute e quella dei cittadini.

Scarica PDF

A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno