Notiziario n. 20 del 11 febbraio 2021

Rettifica graduatorie per le progressioni economiche

La FLP ha fatto delle richieste e l’Amministrazione tarda a rispondere 

In merito alla modifica delle graduatorie inerenti le procedure di selezione per le progressioni economiche all’interno delle aree anni 2010, 2018 e 2019 la FLP, con lettera in data 9 dicembre 2020, aveva già avanzato alcune richieste all’Amministrazione.

Questa, in data 15/12/2020, ha risposto con nota n. 0087650 che però non chiarisce come la sentenza del Tribunale di Matera – Sezione Lavoro n. 1063/2013 possa avere delle ripercussioni anche sulle graduatorie riguardanti gli sviluppi economici per gli anni 2018 e 2019

In ogni caso la FLP, in data 29/01/2021, ha scritto nuovamente all’Amministrazione, chiedendo di conoscere:

  1. se la procedura selettiva per gli sviluppi economici indetta nel 2010 sia stata oggetto di altre impugnative e, in caso affermativo, ha domandato di conoscerne l’esito e di poter accedere al relativo carteggio in possesso dell’Amministrazione;
  2. se, oltre al caso di cui al punto precedente, sono pendenti altri contenziosi riguardanti le progressioni economiche o anche le precedenti riqualificazioni e, in caso affermativo, ha chiesto di poter accedere al relativo carteggio in possesso dell’Amministrazione;
  3. se, a partire dall’anno 2001, l’Amministrazione, applicando i pronunciamenti giurisdizionali riguardanti prima le riqualificazioni e poi le progressioni economiche, per soddisfare le pretese dei ricorrenti che sono state accolte, abbia in tutti i casi espunto i controinteressati dalle graduatorie provvedendo sempre a richiedere e recuperare gli emolumenti economici da questi nel frattempo percepiti.

Abbiamo inoltre fatto presente che riteniamo comunque scorretto che l’Amministrazione non abbia provveduto ad informare le OO.SS. ed i controinteressati (alcuni dei quali sono iscritti alla FLP e ad altri sindacati) in merito al ricorso Giacoia pendente da 10 anni ed alle altre eventuali impugnative riguardanti le progressioni economiche o anche le precedenti riqualificazioni.
Nel caso di specie (ricorso Giacoia), 92 dipendenti ed ex dipendenti del Ministero dell’Interno, che sono stati ora espunti dalla graduatoria del 2010 con effetto retroattivo, hanno appreso dell’esito del contenzioso solo dopo che la sentenza che li riguardava era passata in giudicato, in quanto avevano “ricevuto” la notifica del giudizio pendente che li vedeva come parte controinteressata, unicamente mediante una “fictio iuris” (pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale) e il Ministero dell’Interno, che era parte nel giudizio in questione e ben conosceva questa circostanza, aveva omesso di avvertirli, non consentendogli così di costituirsi nel giudizio e di far valere le proprie ragioni che, considerando l’esito del ricorso, avrebbero potuto essere difese meglio ed in modo più efficace da avvocati di loro fiducia o messi a loro disposizione dalle organizzazioni sindacali.

In considerazione di ciò ed anche per consentire l’accertamento di eventuali responsabilità di tipo professionale e personale la FLP ha chiesto, in nome e per conto di alcuni iscritti alla scrivente O.S. che sono direttamente interessati nella vicenda in questione, di conoscere i nominativi di tutti i dirigenti responsabili che dall’anno 2010 ad oggi hanno gestito il contenzioso per conto dell’Amministrazione Civile dell’Interno. 

Infine abbiamo invitato il Ministro dell’Interno dottoressa Luciana Lamorgese e il Viceministro Sen. Vito Crimi che ha la delega al personale civile, a trovare una soluzione volta almeno ad evitare che i 92 dipendenti ed ex dipendenti del Ministero dell’Interno, che sono stati espunti dalla graduatoria del 2010 con effetto retroattivo debbano restituire gli emolumenti arretrati finora percepiti.

Nella giornata di ieri abbiamo inviato un sollecito all’Amministrazione per ottenere delle risposte che stanno tardando un po’ troppo ad arrivare.

Coloro che sono interessati ad acquisire la documentazione riguardante la vicenda possono scaricarla dal nostro sito web dove abbiamo creato una pagina dedicata alla quale è possibile accedere scorrendo la Home Page o facendo clic qui.

Tale pagina sarà aggiornata quando ci perverrà la documentazione che abbiamo richiesto all’Amministrazione o se qualcuno ci invierà altro materiale.

Scarica il notiziario

 

 

 

 

 

A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno