12 dicembre 2025
AL VIA LA CAMPAGNA TESSERAMENTO FLP 2026

Prende il via la campagna tesseramento 2026 della FLP con uno slogan semplice che, in poche parole – “IL MOMENTO GIUSTO È ADESSO” – racchiude un invito all’azione immediata, superando procrastinazione e attese, a sostegno di una organizzazione sindacale che pone al centro delle proprie scelte le lavoratrici e i lavoratori e la loro adeguata rappresentanza.
Un Sindacato consapevole che la funzione pubblica è decisiva per assicurare servizi sociali adeguati e garanzie di efficienza delle amministrazioni.
Dopo decenni di azioni clientelari e di attacco ai dipendenti pubblici, diventati il bersaglio preferito dell’azione di taglio alla spesa pubblica dei diversi Governi succedutisi negli anni, ora, grazie anche alla nostra azione, l’atteggiamento del mondo politico nei confronti del pubblico impiego sta finalmente cambiando.
In un mondo governato dalle regole della sfida produttiva è necessario che anche all’interno delle Amministrazioni Pubbliche il personale sia organizzato e adeguatamente rappresentato, coniugando le sfide della produttività e del merito, con modelli contrattuali che finalmente abbandonino la logica dei tagli, della precarizzazione del rapporto di lavoro, della mortificazione del diritto alla carriera, della negazione dei diritti e delle tutele.
La FLP impronta la sua azione al contrasto del luogo comune secondo cui i dipendenti pubblici in Italia sono troppi, ed evidenzia invece con forza la necessità di rafforzare numericamente e qualitativamente le Amministrazioni, valorizzare economicamente il personale, garantire percorsi di carriera trasparenti, una formazione continua, una maggiore conciliazione vita-lavoro, nonché l’implementazione di nuove modalità di svolgimento della prestazione lavorativa, come il lavoro agile e da remoto.
La FLP è il sindacato della tutela dei diritti e della salute, troppo spesso negati sui posti di lavoro. È il Sindacato che ritiene la partecipazione, in tutte le sue declinazioni contrattuali, lo strumento decisivo per migliorare le condizioni lavorative, il benessere organizzativo, i diritti, la produttività, riconoscendo l’importanza dell’apporto individuale nel miglioramento dei processi lavorativi, contro ogni tentazione iper-gerarchica e burocratica.
È il Sindacato che ritiene fondamentale riappropriarsi della contrattazione, oggi in gran parte limitata dall’ingerenza del legislatore e dalle riserve di legge, senza rinunciare al confronto continuo con tutti i decisori politici ed amministrativi, ma senza alcuna sudditanza né schieramento preconcetto.
È il Sindacato dell’analisi e dell’approfondimento, perché le sfide dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale cambiano giocoforza lo scenario, e chi vuole rappresentare al meglio le lavoratrici e i lavoratori non può restare indietro, far finta di non vedere o restare ancorato a vecchi schemi inadatti a contrastare le criticità o a valorizzarne le potenzialità.
Fare parte della FLP è una scelta ineludibile per tutti coloro che intendono battersi per vedere riconosciuta la propria dignità lavorativa e professionale e concorrere ad una pubblica amministrazione sempre più efficiente e al servizio del nostro Paese, nel rispetto di quanto previsto dalla nostra Carta Costituzionale.
𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗙𝗟𝗣
𝗜𝗟 𝗠𝗢𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗚𝗜𝗨𝗦𝗧𝗢 È 𝗔𝗗𝗘𝗦𝗦𝗢
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo disponibile
al seguente link https://www.flp.it/per-iscriversi/
ed inviarlo con copia del proprio documento d’identità
al seguente indirizzo: iscrizioni@flp.it
La Segreteria Generale FLP
Volantino in PDF (da stampare il formato A3 per l’affissione nelle bacheche)
