Notiziario n. 136 del 19 dicembre 2025

Concorso per 1800 diplomati al Ministero della Cultura

Scadenza presentazione candidature al concorso 12 gennaio 2026

Corso di formazione sul canale Telegram


Il Dipartimento per la Formazione Universitaria della FLP comunica che, il Ministero della Cultura, ha pubblicato un bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 1800 unità di personale. La FLP, attraverso il Coordinamento Nazionale FLP MIC, ha predisposto un corso di formazione per entrambi i profili presenti nel bando. Il corso si svolge sul canale Telegram.

Requisiti del bando di concorso

Posti a concorso:

  • 1.500 unità di assistente per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali (Codice 01)
  • 300 unità di assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione (Codice 02)

Requisiti per la partecipazione al concorso:

per entrambi i profili, è richiesto un diploma di istruzione secondaria di secondo gradoconseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. La domanda può essere presentata per uno solo dei codici di concorso.

Procedura concorsuale:

la procedura concorsuale si articola in una prova scritta. La prova si intende superata se si raggiunge il punteggio minimo di 21/30. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Prova scritta:

la prova scritta, distinta per i codici di concorso, consisterà in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti, di cui:

a) n. 25 quesiti ripartiti come segue:

  • n. 10 quesiti comuni ai codici di concorso, volti a verificare la conoscenza afferente alle seguenti materie: – Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici, alla disciplina del lavoro pubblico, alla responsabilità dei pubblici dipendenti, alla protezione dei dati personali; – Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; – Codice dell’Amministrazione digitale; – Elementi di diritto dell’Unione europea; – Elementi di contabilità di Stato; – Lingua inglese (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue); – Conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché dei programmi informatici più diffusi, di quelli in uso all’amministrazione e di software gestionali utilizzati in relazione ai processi lavorativi di competenza.
  • n. 15 quesiti, distinti per ciascun codice di concorso, relativi alle seguenti materie:

Codice 01 – Assistente per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali: legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (con particolare riferimento a luoghi di lavoro, uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, cantieri temporanei o mobili, segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro); – Nozioni di marketing e comunicazione; – Elementi di diritto del patrimonio culturale e nozioni sul patrimonio culturale; – Struttura e organizzazione del Ministero della cultura;

Codice 02 – Assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione: nozioni di archeologia, storia dell’arte, storia della critica d’arte, museologia e museografia; – Metodologie e tecniche dello scavo e della ricerca archeologica anche in ambito subacqueo; – Elementi di diritto del patrimonio culturale e nozioni sul patrimonio culturale;

Presentazione delle domande al concorso:

il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”, disponibile all’indirizzo internet  https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale. Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00) sulla base delle indicazioni riportate sul Portale “inPA”, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.

CORSO DI FORMAZIONE

Il materiale a disposizione è suddiviso nelle seguenti macroaree:

  • Codice dell’amministrazione digitale e delle tecnologie informatiche e della comunicazione;
  • Decreto legislativo 81/2008;
  • Disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.;
  • Elementi del Codice – amministrazione digitali – tecnologie informatiche – comunicazione;
  • Elementi del patrimonio culturale – Codice dei beni culturali – 1;
  • Elementi del patrimonio culturale – Codice dei beni culturali – 2;
  • Elementi di diritto del patrimonio culturale – Codice dei beni culturali – Tutela;
  • Elementi di organizzazione, ordinamento e competenze;
  • Nozioni generali sul patrimonio culturale italiano;
  • Ordinamento e competenze del MiC;
  • Tecniche di risoluzione test attitudinali.

Costi e iscrizioni:

Per gli iscritti FLP e CSE FILAI, parenti e affini, l’accesso al corso prevede un contributo simbolico di € 25,00.

Per i non iscritti alla FLP il costo è pari ad € 200,00.

I pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN: IT43V0200809500000420060388 intestato a: Segreteria FlpMiC – Causale: video corso di preparazione al concorso Assistenti MiC.

Per la fruizione del corso sarà necessario disporre di un account Telegram e segnalare la propria adesione con mail al seguente indirizzo: rosario.greco@flp.it

Non appena versato l’importo previsto, si riceverà un link per l’accesso ai contenuti delle lezioni.

Per informazioni:

Rosario Greco cell. 338 8371648 – Laura Caraccio cell. 339 8672666


A cura del Dipartimento Formazione Universitaria della Federazione FLP


Scarica il Notiziario in PDF