Notiziario n. 33 del 27 marzo 2025
Accordo sugli incentivi per le Funzioni Tecniche
alla luce delle novità introdotte dal d. lgs. n. 36 del 31.03.2023, modificato dal d. lgs. n. 209 del 31.12.2024.
Si è svolta ieri la riunione del tavolo sindacale nazionale per la predisposizione del nuovo Accordo sugli incentivi per le funzioni tecniche alla luce delle novità introdotte dal d. lgs. n. 36 del 31.03.2023, modificato dal d. lgs. n. 209 del 31.12.2024.
L’Amministrazione ha fornito degli aggiornamenti sull’accordo sindacale sottoscritto in data 21.12.2023 sulla base della precedente normativa per il quale, successivamente alla sua sottoscrizione, è emersa l’obbligatorietà che lo stesso venisse certificato dai competenti organismi così come avviene per gli altri accordi integrativi, poiché si tratta di un atto negoziale che comporta un successivo un impegno di spesa.
L’accordo in parole è ancora al vaglio di alcuni organi di controllo (Dipartimento della Funzione Pubblica e Corte dei Conti) mentre l’Ufficio Centrale del Bilancio ha già fornito la propria certificazione.
Per quanto riguarda gli stanziamenti previsti per i contratti già eseguiti ed andati in economia, è stato comunicato che sono in procinto di essere riassegnati con provvedimenti del MEF.
Invece la bozza per il nuovo accordo non è stata ancora definita a causa delle difficoltà che il Gruppo di lavoro ha incontrato per l’accavallarsi delle sopravvenute novità normative.
Essendo comunque interessate tre componenti ministeriali (Amministrazione Civile, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco) il Ministro dell’Interno (che dovrà adottare un atto di orientamento e non un regolamento) ha chiesto che venga applicata la massima uniformità di trattamento alla materia per poi procedere alla stipula di tre diversi accordi e dessendo questa volta interessata anche la dirigenza, per tale categoria dovrà procedersi anche ad un ulteriore accordo con i propri sindacati rappresentativi.
Ci sarà infine un intervento ricognitivo anche da parte della Corte dei Conti, la cui natura giuridica non è chiara ma a cui l’Amministrazione ha aderito alla luce dei rilievi effettuati da tale Organo all’analogo accordo stipulato presso il Ministero della Difesa.
L’Amministrazione ha infine dichiarato che a breve farà pervenire la bozza di lavoro per le eventuali osservazioni ed ha calendarizzato la prossima riunione per la fine aprile o, al massimo, i primi di maggio, precisando comunque che i nuovi accordi (per le diverse realtà ministeriali) sugli incentivi per le funzioni tecniche verranno stipulati unicamente a livello nazionale e poi inviati alle sedi periferiche per essere applicati.
A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno