Notiziario n. 14 del 10 febbraio 2025

Aumento dell’Indennità di Amministrazione

Le tabelle degli aumenti per il personale dell’Amministrazione civile dell’Interno


Nella Gazzetta Ufficiale del 7/2/2025 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/12/2024, registrato dalla Corte dei Conti lo scorso 29/1/2025, che dispone, per quanto riguarda la misura dell’Indennità di Amministrazione, un ulteriore passo verso la perequazione degli importi spettanti, e cioè la progressiva unificazione di questa voce stipendiale (ovviamente al rialzo), che finora è stata caratterizzata da una più o meno marcata disparità di trattamento fra il personale appartenente alle diverse Amministrazioni rientranti nelle “Funzioni Centrali”, e che ora risultano armonizzate nel medesimo CCNL. 

In passato, i dipendenti dell’Amministrazione civile dell’Interno percepivano questa Indennità in misura assai più bassa rispetto ai colleghi degli altri Ministeri. 

Gli aumenti sono previsti in due scaglioni: dal 1/1/2023 e dal 1/1/2024.
Oltre all’aumento in busta, non appena Noi PA avrà adeguato le procedure di aggiornamento, spetteranno quindi anche gli arretrati. 

Questa voce stipendiale è articolata in 12 mensilità (non riguarda quindi la tredicesima), è pensionabile ed utile alla determinazione del TFR o del TFS.

Spetteranno anche gli arretrati dell’anno in corso, dal mese di gennaio sino al mese di adeguamento dei cedolini.

Nella seguente tabella riassumiamo i valori economici, con gli importi approssimativi.

Scarica la Tabella 1
Importi annuali delle indennità di amministrazione spettanti al personale delle aree professionali in servizio presso i Ministeri, l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro e l’Ispettorato nazionale del lavoro dal 1.1.2023 (lordo dipendente)

Scarica la Tabella 2
Importi annuali delle indennità di amministrazione spettanti al personale delle aree professionali in servizio presso i Ministeri, l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro e l’Ispettorato nazionale del lavoro rideterminati dal 1.1.2024 (lordo dipendente)


A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno


Scarica il Notiziario in PDF