Ci è pervenuta in data 12 febbraio 2026 la Circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’interno con la quale si da l’avvio fase sperimentale del coworking per il personale dell’Amministrazione civile del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Con la citata Circolare, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’interno in attuazione dell’art. 19, comma 3 del Regolamento sul lavoro agile e sul coworking del 17 ottobre 2025, ha disposto l’avvio della fase sperimentale del progetto di coworking, non destinato al personale degli Uffici centrali e disciplinato dal regolamento che si allega.
E’ ammesso al progetto pilota il personale non dirigenziale appartenente ai ruoli dell’Amministrazione civile, in servizio presso le questure, con esclusione di quello in servizio presso i commissariati distaccati e sono state individuate, quali sedi ospitanti, le seguenti 10 questure: Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma e Torino.
Ogni questura non potrà ospitare in coworking più di n. 2 unità, ed ugualmente sarà consentito ad un massimo di n. 2 unità di svolgere la prestazione lavorativa nella modalità predetta presso altra questura.
Per quanto concerne, invece, l’istituto del lavoro agile, ha richiamato l’osservanza delle disposizioni contenute nel Regolamento sul lavoro agile e della Circolare esplicativa n. 86702 del 17 ottobre 2025 del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie.
- Circolare per gli Uffici Centrali del Ministero dell’Interno
- Circolare per gli Uffici Periferici del Ministero dell’Interno
- Nota del Dipartimento della PS e trasmissione Regolamento
- Allegato 1 – Manifestazione di interesse
- Allegato 2 – Accordo individuale
A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno
