Notiziario n. 47 del 8 maggio 2025

Circolare per la Formazione “in house”

ed altri aggiornamenti


Quest’oggi è stata diramata alle varie articolazioni centrali e periferiche del Ministero dell’Interno la Circolare per la promozione della formazione in house, nella forma originaria in cui era stata presentata alle organizzazioni sindacali affinché potessero effettuare le loro proposte per una migliore attuazione di tale offerta formativa.

Come FLP, ieri avevamo inviato all’Amministrazione una nota contenente una serie di suggerimenti e proposte che, qualora venissero accolti, consentirebbero un’ottimizzazione dell’offerta ed una migliore strutturazione delle modalità organizzative utili all’attuazione del programma formativo.

Poiché si tratta di adempimenti che non necessariamente devono essere richiamati  nella circolare, essi potrebbero venire introdotti anche in seguito e per tale motivo confidiamo in una convocazione a breve del tavolo sindacale nazionale per la formazione relativa all’anno 2025, che avevamo già provveduto a richiedere in data 10 aprile u.s..


Oltre a ciò vi informiamo che dall’indirizzo (https://interno.flp.it) del nostro sito web, dal menù “Informative” > sottomenù “Documenti” è possibile scaricare:

  1. la comunicazione del 28 aprile 2025 per l’aumento della dotazione organica di 200 unità dell’area degli assistenti. Decreto ministeriale 20 marzo 2025 per la ripartizione del nuovo organico fra le famiglie professionali e per la distribuzione dello stesso tra le strutture periferiche del ministero.
    Tale adempimento, al quale nel corso dell’anno ne dovrebbe seguire un altro analogo, è finalizzato all’assunzione (mediante procedure concorsuali) di assistenti amministrativi da destinare agli uffici e sportelli per l’immigrazione, in sostituzione dei lavoratori attualmente forniti dalle agenzie di somministrazione, i cui contratti sono in scadenza;
  2. la comunicazione del 5 maggio 2025 per  la ricostituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del personale dell’Amministrazione civile dell’Interno, per la durata di quattro anni, a decorrere dalla data del provvedimento medesimo;
  3. la comunicazione del 5 maggio 2025 per l’attuazione della procedura di inquadramento dei comandati nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno.

A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno


Scarica il Notiziario in PDF