Notiziario n. 39 del 5 aprile 2024
E per quanto riguarda L’Area delle elevate professionalità?
Nel nuovo sistema di classificazione del personale contrattualizzato di livello non dirigenziale dell’Amministrazione civile dell’Interno manca la declaratoria delle competenze per l’Area delle elevate professionalità.
Nel documento che pervenutoci ieri e che abbiamo pubblicato con il nostro Notiziario n. 38/2024, il quale contiene le circolari con il nuovo sistema di classificazione del personale contrattualizzato di livello non dirigenziale dell’Amministrazione civile dell’Interno, non è presente la declaratoria delle competenze per l’Area delle elevate professionalità.
Si tratta di una dimenticanza?
Ricordiamo infatti che:
- il sistema di classificazione del personale, ridefinito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Comparto funzioni centrali – triennio 2019-2021 – sottoscritto il 9 maggio 2022, prevede appunto l’istituzione di una Quarta Area funzionale che è quella delle Elevate Professionalità;
- nel Contratto Collettivo Integrativo del personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno, sottoscritto in data 11 ottobre 2023 (solo da CGIL, CISL, UIL e USB), all’Art. 4, comma 1, viene istituita l’Area delle Elevate Professionalità, specificando che: “L’Amministrazione, in osservanza dei criteri e delle procedure di cui all’art. 16 del CCNL 9 maggio 2022, triennio 2019-2021, attribuisce al personale dell’Area EP incarichi ad elevata autonomia e responsabilità che si configurano quale elemento sostanziale dell’appartenenza all’Area”;
- per quanto riguarda invece il numero di posti che sarà possibile destinare alle Elevate Professionalità, nella Dichiarazione Congiunta n. 1 al Contratto Collettivo Integrativo (anche essa firmata solo da CGIL, CISL, UIL e USB) è scritto che “le parti concordano che entro il mese di giugno 2024 si terrà una sessione di confronto sindacale per verificare la reale disponibilità dei posti vacanti da destinare alle Elevate Professionalità e le condizioni applicative per il relativo inquadramento del personale”.
Benché per tale area, al mese di aprile 2024, non sia stata ancora definita una dotazione organica e non siano stati avviati i procedimenti per immettervi del personale, riteniamo che nel nuovo sistema di classificazione del personale contrattualizzato di livello non dirigenziale dell’Amministrazione civile dell’Interno, si sarebbe intanto dovuto provvedere ad inserire anche per essa la declaratoria delle competenze… cosa che non è invece avvenuta.
Abbiamo pertanto scritto al Prefetto Anna Maria Manzone, Direttore Centrale per l’Amministrazione generale e le Prefetture/UTG e Vice Capo Dipartimento Vicario per l’Amministrazione generale, per le Politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie, per chiedere delle spiegazioni a riguardo.
Scarica la lettera della FLP inviata al prefetto Anna Maria Manzone
A cura della Coordinamento Nazionale FLP Interno