Notiziario n. 72 del 9 luglio 2025

Firmato l'accordo per gli incentivi alle funzioni tecniche per il periodo pregresso

Aggiornamenti per lo smart working e per l’atto di indirizzo per gli incentivi per le funzioni tecniche


L’accordo sindacale riguardante gli Incentivi alle Funzioni tecniche per il periodo pregresso è stato firmato da tutte le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Amministrazione civile dell’interno, quindi non solo da CISL/FP, CONFINTESA FP, CONFSAL UNSA e FLP, ma anche da UIL/PA, USB PI e FP/CGIL (che inizialmente si era rifiutata di siglare la preintesa).

Le organizzazioni sindacali FP/CGIL, UIL/PA e USB PI, benché siano attualmente escluse dai tavoli contrattuali di secondo livello, a causa della mancata firma al CCNL del Comparto Funzioni Centrali 2022-2024, sono state comunque ammesse alla firma in quanto erano titolari del potere contrattuale quando iniziò l’iter per l’accordo sugli incentivi alle funzioni tecniche.

Dai rilievi che erano stati effettuati all’accordo in questione da parte degli organismi preposti al controllo è emerso che comunque per poter liquidare gli incentivi alle funzioni tecniche per gli anni pregressi (ovvero per le prestazioni già effettuate) sarà necessario sottoscrivere un nuovo apposito accordo completo della specifica documentazione contabile relativa a ciascuna sede e per ciascun anno, da sottoporre nuovamente al vaglio degli organi di controllo.

Tenuto conto di ciò e delle tempistiche che normalmente servono per la validazione di accordi di questo tipo, l’Amministrazione non è in grado di garantire che i pagamenti per le prestazioni già effettuate negli anni pregressi avverranno entro il 2025.


Scarica l’accordo riguardante gli incentivi alle funzioni tecniche per il periodo pregresso.

Scarica i rilievi effettuati all’accordo dagli organismi preposti al controllo.


Nei giorni scorsi si sono tenute delle riunioni del tavolo sindacale nazionale sui seguenti argomenti:

1) smart working e 2) atto di indirizzo per gli incentivi per le funzioni tecniche.

Rispetto alle bozze che erano state preventivamente inviate ai sindacati, sia noi che le altre sigle sindacali presenti al tavolo, abbiamo sollevato delle eccezioni e proposto modifiche. L’Amministrazione ha raccolto i suggerimenti di parte sindacale riservandosi di presentare una rielaborazione delle bozze sugli argomenti in questione nella riunione del tavolo sindacale nazionale già fissata per il prossimo 16 luglio per il Contratto Collettivo Nazionale dell’Amministrazione civile dell’Interno.


A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno


Scarica il Notiziario in PDF