Notiziario n. 51 del 29 maggio 2024

La FLP chiede la riapertura dei termini per la partecipazione della procedura selettiva

di interpello pubblico per la copertura di n. 19 posti di funzione dirigenziale di livello non generale.


Il 18 aprile 2024, il Dipartimento per l’Amministrazione generale, per le Politiche del personale dell’amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie del Ministero dell’Interno ha emanato il decreto N. 810 con il quale è stato indetto un interpello pubblico per la copertura di 19 posti di funzione dirigenziale di livello non generale (per alcuni uffici del Ministero dell’Interno), ai sensi dell’articolo 19, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Tale procedura di interpello, che ora risulta pubblicata sul sito del Ministero dell’Interno alla sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorsi – Portale del reclutamento del Dipartimento per l’Amministrazione Generale e per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie – Mobilità esterna non è però stata oggetto di apposita circolare che, di regola, viene sempre emanata per le materie di interesse del personale, in duplice versione, una diretta agli Uffici Centrali, l’altra agli Uffici Periferici, proprio per notiziare il contenuto a tutto il personale, in possesso dei requisiti richiesti, che è in servizio nei suddetti Uffici (anche se temporaneamente assente a qualsiasi titolo).

La conseguenza di ciò è che hanno presentato domanda di partecipazione all’interpello solo coloro  (sopratutto persone estranee all’Amministrazione dell’Interno) che ne sono venuti a conoscenza grazie al passaparola con i colleghi o alle comunicazioni sindacali diffuse per lo più attraverso i canali social di messaggistica, escludendo di fatto dalla partecipazione la stragrande maggioranza degli aventi diritto.

Per tale motivo, su sollecitazione di molti colleghi interessati, la FLP hai inviato oggi all’amministrazione una lettera contenente una formale protesta per le modalità di comunicazione adoperata, che configura una vera e propria lesione dei diritti del personale in possesso dei requisiti per la partecipazione, chiedendo che vengano sospese le operazioni di verifica dei requisiti e di valutazione dei curricula, nelle more dell’emanazione di una circolare, da modificare a tutto il personale in servizio nelle forme rituali, la quale oltre a rendere noto int contenuto del D.M. n. 810 del 18 aprile 2024, preveda anche la riapertura dei termini di partecipazione alla procedura selettiva.


A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno


Scarica il Notiziario in PDF