Notiziario n. 139 del 23 dicembre 2025
Nuova dotazione organica del personale
dell’Amministrazione Civile dell’Interno
Si trasmette lo schema di decreto ministeriale fatto pervenire il 19 dicembre u.s. all’Amministrazione, per la ripartizione della nuova dotazione organica del personale rimodulata in sede di Piano triennale dei fabbisogni del personale 2025/2027.
L’o di decreto dà attuazione ai più recenti interventi normativi in materia di dotazione organica del personale non dirigenziale dell’Amministrazione civile dell’interno, distribuendo fra i singoli Uffici, centrali e periferici, dell’Amministrazione le rimodulazioni già recepite dal Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale dell’Amministrazione civile allegato al PIAO 2025/2027.
Lo schema di decreto propone di distribuire, innanzitutto, l’incremento di 200 unità della dotazione organica degli assistenti con profilo di assistente amministrativo, prevista dall’articolo 5 del decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25, presso le Prefetture-UTG (150 unità) e le Questure (50 unità), al fine di assicurare la costante funzionalità ed efficienza delle strutture, anche con riferimento alla trattazione delle problematiche connesse alla gestione dei flussi migratori.
Il provvedimento intende, inoltre, dare attuazione all’articolo 1, comma 891 della legge n. 197 del 2022, come modificato dall’articolo 18 del decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25, che ha consentito di istituire 10 unità dell’Area delle elevate professionalità e incrementare la dotazione organica dell’Area dei funzionari di 6 unità, al fine di potenziare le competenze delle amministrazioni centrali dello Stato in materia di analisi, valutazione delle politiche pubbliche e revisione della spesa. Si propone di inquadrare tali unità nella famiglia economico statistica e distribuirle, ratione materiae, presso gli Uffici centrali.
Inoltre, in attuazione di quanto disposto dalla Legge di bilancio per il 2025, si provvede a ridurre la dotazione organica di un numero di posti corrispondenti alla diminuzione delle capacità assunzionali per il 2025, pari al 25% della spesa relativa al personale di ruolo cessato nell’anno precedente. La rimodulazione in parola è stata attuata, prevalentemente presso gli Uffici centrali e solo in parte residuale presso gli Uffici periferici, attraverso il taglio delle unità di personale afferenti a recenti procedure di reclutamento che non sono state finalizzate per mancata adesione dei vincitori o rinuncia degli assunti.
Infine, che, per venire incontro alle esigenze rappresentante dal Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo, sono stati leggermente rimodulati i contingenti assegnati alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale, distribuendo diversamente il medesimo numero di unità di Funzionario amministrativo.
Con lo schema di decreto in oggetto, quindi, si provvederà alla modifica del decreto ministeriale adottato il 14 giugno 2024 e successive modificazioni, di ripartizione della dotazione organica del personale di livello non dirigenziale dell’Amministrazione civile dell’interno e di distribuzione della stessa tra le singole strutture del Ministero dell’interno, con riferimento al profilo di assistente amministrativo.
Lo schema di decreto, unitamente alle Tabelle allegate, sarà a breve sottoposto alla firma del Ministro.
A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno
