Notiziario n. 10 DEL 26 GENNAIO 2026
Formazione del personale
Corso di formazione a distanza per dirigenti e funzionari del Ministero dell’Interno sul tema “Sviluppo professionale del personale del Ministero dell’Interno – Il rapporto del prefetto con le realtà economiche e sociali del territorio” (18/19 febbraio 2026).
L’amministrazione, in data 12 gennaio u.s., ha recapitato alle organizzazioni sindacali le seguente Circolare in materia di Formazione del personale (che in data 7 gennaio 2026 era già stata inviata a tutti gli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno).
La Scuola Nazionale dell’Amministrazione e la Sede didattico-residenziale “Carlo Mosca”‘ hanno organizzato un corso di formazione a distanza – in modalità e-learning – sul tema in oggetto, che si terrà nei giorni 18 e 19 febbraio 2026, destinato a n. 250 dirigenti e funzionari del Ministero dell’Interno, di cui 200 in servizio presso codesti Uffici.
Le sessioni didattiche di approfondimento attengono – in linea di massima – ai seguenti, principali argomenti:
- Il ruolo del Prefetto nella complessità istituzionale e sociale.
- La negoziazione nelle organizzazioni complesse.
- Il Prefetto da organo della sicurezza a principale attore della coesione sociale.
- Il Prefetto nei rapporti con le realtà economiche del territorio. Strumenti amministrativi di mediazione e possibili sinergie con il mondo imprenditoriale. Il ruolo del prefetto nelle crisi aziendali a livello locale.
Gli Uffici in indirizzo sono quindi invitati a designare per la partecipazione di n. 2 tra dirigenti e/o funzionari, i cui nominativi – unitamente all’indirizzo di posta elettronica istituzionale e al codice fiscale – devono essere comunicati entro il termine perentorio del 6 febbraio p.v. esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione.residenziale@interno.it
Con successiva nota, a cura della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, saranno comunicati le modalità operative ed il link di accesso dei partecipanti all’aula virtuale.
Scarica la Circolare n. 680 del 7 gennaio 2026
A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno
