Notiziario n. 16 del 30 gennaio 2026

Formazione dei lavoratori con disabilità uditiva

in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – D.lgs. 81/08


Con Circolare n. 10648 del 23 gennaio u.s. l’Ufficio XI Formazione, qualificazione e aggiornamento professionale dell’amministrazione Civile dell’Interno ha comunicato che: “in esito alle interlocuzioni in materia con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), è stata programmata l’attivazione, per l’anno 2026, di corsi per lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per i dipendenti con disabilità uditiva che si svolgeranno in modalità sincrona a distanza con interpretariato LIS.

Sono stati quindi interessati tutti gli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno per procedere alla ricognizione del fabbisogno numerico relativo al personale con disabilità uditiva che necessiti della formazione per lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche al fine di corrispondere ad analoga richiesta formulata dalla SNA al fine di poter programmare un ciclo di corsi dedicati.

Pertanto, gli uffici interessati, che hanno ricevuto al circolare ministeriale, dovranno far conoscere l’eventuale consistenza numerica del personale dell’amministrazione civile dell’interno con disabilità uditiva in servizio presso le loro strutture, comunicandola all’indirizzo PEC ssai@pec.interno.it  ed ali’ indirizzo referenteunico.convenzioni@interno.it


Scarica la Circolare n. 10648 del 23 gennaio 2026


A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno


Scarica il Notiziario in PDF