Notiziario n. 96 del 16 dicembre 2024
La FLP chiede al Ministro dell’Interno di intervenire
a salvaguardia del personale contrattualizzato dell’Amministrazione civile dell’Interno, contro i tagli al turnover previsti nel testo della Legge di bilancio 2025
Con una lettera inviata quest’oggi al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e, per conoscenza, ai vertici burocratici della nostra Amministrazione, la FLP ha chiesto che venga effettuato un intervento urgente presso il governo per salvaguardare il personale contrattualizzato dell’Amministrazione civile dell’Interno dai tagli al turnover, previsti nel testo della Legge di bilancio 2025.
Il disegno di Legge di bilancio 2025 che nei prossimi giorni verrà approvato, torna ad introdurre un limite al turnover nella pubblica amministrazione pari al 75% della spesa del personale di ruolo cessato nell’anno precedente.
Tuttavia, grazie ad un intervento della Lega, il governo ha deciso di fare dietrofront sul blocco del turnover nei confronti di Comuni e Province che potranno così continuare ad assumere rimpiazzando al 100% il personale andato in pensione o cessato.
Riteniamo che anche il personale contrattualizzato dell’Amministrazione civile dell’Interno, dovrebbe essere salvaguardato da questi tagli per poter incominciare a dare attuazione all’art. 36 della legge 121/81.
Per sostituire i poliziotti indebitamente impiegati in mansioni amministrative e contabili all’interno degli uffici centrali e periferici del Dipartimento della PS e restituirli alle loro funzioni istituzionali, garantendo in tal modo una miglior tutela dell’ordine pubblico e maggior sicurezza ai cittadini, è infatti però necessario disporre di un sufficiente numero di funzionari, assistenti e operatori civili.
Per raggiungere tale risultato è indispensabile poter effettuare, nel triennio 2025-2027, il maggior numero possibile di assunzioni di personale civile.
Abbiamo quindi scritto al Ministro dell’Interno dicendogli che se concorda con tale analisi ed ha anche intenzione di far rispettare il dispositivo di legge sopra richiamato, dovrà adoperarsi per sottrarre anche il personale contrattualizzato dell’Amministrazione civile dell’Interno dai tagli al turnover previsti nel testo della Legge di bilancio 2025.
Rimaniamo in attesa di vedere cosa deciderà e riuscirà a fare il nostro Ministro a tal riguardo.
A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno