Notiziario n. 94 del 8 ottobre 2025
Lavoro agile e coworking
Il nuovo regolamento entrerà in vigore entro il prossimo 20 ottobre
La notizia ci è pervenuta quest’oggi a firma del Direttore Centrale per le politiche del personale, Prefetto Iorio, in risposta alla richiesta che lo scorso 3 ottobre avevamo inviato all’Amministrazione.
Il confronto sindacale per arrivare alla nuova regolamentazione del lavoro agile e del coworking negli uffici del Ministero dell’Interno è durato dal 11 febbraio al 5 agosto 2025, con ben 6 riunioni del tavolo sindacale nazionale.
La nuova regolamentazione si è resa necessaria per recepire le modifiche introdotte in materia dal CCNL del Comparto Funzioni Centrali entrato in vigore il 28 gennaio 2025, da norme di legge e dalle direttive del Ministro per la Pubblica Amministrazione intervenute nel corso del 2025.
Dopo le varie bozze con le modifiche, il 5 settembre u.s. l’Amministrazione ci aveva recapitato la stesura definitiva del Regolamento per il lavoro agile e coworking che dovrà modificare l’attuale sistema e ci aspettavamo che la circolare con il nuovo regolamento venisse diramata entro il mese di settembre, con l’entrata in vigore già dall’inizio dell’ultimo trimestre di quest’anno.
Tuttavia, nel corso della riunione del tavolo sindacale nazionale del 30 settembre 2025, avente per oggetto le Elevate Professionalità, il Prefetto Iorio (Direttore Centrale per le politiche del personale) ci aveva anticipato che benché il Regolamento fosse stato già predisposto insieme alla Circolare, si era reso necessario un momento di riflessione riguardante una premessa di carattere assolutamente formale che lega il Regolamento al Contratto Integrativo di Amministrazione (che è stato siglato lo scorso 9 settembre ed è attualmente in fase di certificazione).
Lo stesso, aveva comunque precisato che si trattava di una problematica che non riguardava la sostanza, (ovvero il contenuto di quanto era stato concordato tra l’Amministrazione e le OO.SS.) e che essa era stata già risolta (presumibilmente con un aggiustamento della formulazione scritta).
Tuttavia, alle richieste di parte sindacale, non aveva fornito la data in cui la circolare con il nuovo regolamento sarebbe stata diramata.
Pertanto, lo scorso 3 ottobre, noi della FLP abbiamo inviato all’Amministrazione una lettera per sollecitare l’adempimento che riteniamo necessario affinché il personale civile del Ministero dell’Interno possa fruire, già dall’ultimo trimestre di quest’anno, della nuova regolamentazione riguardante il lavoro agile e il coworking.
Vista l’assicurazione che ci è pervenuta in data odierna, ci consideriamo soddisfatti del risultato ottenuto.
A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno