Notiziario n. 71 del 7 luglio 2024

Migrazione dei servizi di posta elettronica ordinaria

dell’Amministrazione civile dell’Interno


Ci è pervenuta oggi, da parte della Direzione Centrale per l’􏰐Innova􏰑ione tecnologica per l’􏰐amministrazione generale del Ministero dell’Interno, la seguente comunicazione, inviata anche a tutte le prefetture e agli uffici centrali del Ministero dell’Interno avente per oggetto la migrazione dei servizi di posta elettronica ordinaria:

Con riferimento al servizio di Posta Elettronica Corporate (cd. PEO), la Direzione Centrale dei Servizi Tecnico-Logistici e della Gestione Patrimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha comunicato di aver completato l’adesione alla Convenzione Consip “Microsoft Enterprise Agreement 6”, al fine di sostituire l’analogo servizio (Zimbra- Soc. Aruba) relativo alle caselle con dominio @interno.it

Il cambio di fornitore implica inevitabilmente un complesso processo di migrazione che richiederà la partecipazione attiva di tutto il personale per evitare la perdita di qualsiasi contenuto informativo presente nelle caselle di posta.

Nello specifico, il processo di migrazione si svolgerà in due fasi:

  • attivazione di nuove caselle PEO sui sistemi del nuovo fornitore, prive di contenuti ma identiche (denominazione e dominio) a quelle attuali;
  • trasferimento dei contenuti presenti nelle caselle di posta attuali al momento della migrazione attraverso il backup locale (Outlook o altro programma di gestione e- mail) della propria casella di posta.

Per consentire l’attivazione delle caselle e-mail e delle utenze sui sistemi del nuovo fornitore, sarà necessario impedire le modifiche sulla piattaforma attualmente in esercizio, per una durata che verrà comunicata successivamente.

Tale blocco consente la normale operatività per le operazioni di trasmissione e ricezione dei messaggi.

Inoltre, al momento della migrazione si potrebbe verificare, per esigenze tecniche, una discontinuità operativa del servizio.

Le istruzioni di dettaglio e le informazioni tecniche relative a modalità e tempi della migrazione saranno inviate, con congruo anticipo, dalla casella di posta noreply: migrazione_postaordinaria@interno.it

Tutte le attività saranno coordinate e gestite da questa Direzione Centrale d’intesa con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza che cura la medesima attività per il dominio di posta @poliziadistato.it.

Si coglie l’occasione per segnalare che le caselle risultanti inattive da oltre 12 mesi non saranno oggetto di migrazione.

Si invitano gli Uffici in indirizzo a portare a conoscenza il contenuto della presente a tutto il personale utilizzatore di caselle di posta dell’Amministrazione Civile (@interno.it), anche se temporaneamente assenti a qualsiasi titolo.

Il Direttore Centrale: Andracchio


A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno


Scarica il Notiziario in PDF