Notiziario n. 28 del 9 febbraio 2026

Circolare per trattenimento in servizio

ai sensi dell’art. 1, comma 165, della legge 30 dicembre 2024, n. 207


Facendo seguito alla Circolare prot. n. 50563 del 10 giugno 2025 con la quale sono state fornite indicazioni sull’istituto e sulle modalità di attuazione del trattenimento in servizio previsto dalla normativa indicata in oggetto, anche per l’anno l’anno 2026, nel Piano triennale dei fabbisogni del personale dell’Amministrazione, allegato al PIAO 2026-2028, è stato previsto, nel rispetto del complessivo limite del 10 per cento delle facoltà assunzionali autorizzate a legislazione vigente ex art. 1, comma 165, della legge 207/2024, il trattenimento in servizio, tra gli altri, di “50 unità di personale appartenente all’Area dei funzionari o altro personale appartenente all’Amministrazione civile del!’Interno”.

In particolare, limitatamente al personale contrattualizzato di livello non dirigenziale si potrà ricorrere, analogamente allo scorso anno, al trattenimento in servizio per l’espletamento delle attività di tutoraggio e per specifiche necessità funzionali non altrimenti assolvibili, con particolare riferimento alle attività in alcuni settori strategici per l’Amministrazione quali, in primo luogo quelle connesse al circuito dell’immigrazione, innovazione di processi tecnologici o di digitalizzazione nonché quelle contrattuali e contabili.

In questa prospettiva, si pregano codesti Uffici di voler effettuare un’immediata ricognizione delle specifiche esigenze, segnalando a questo Dipartimento – Direzione Centrale per le politiche del personale dell’amministrazione civile – Ufficio I: Pianificazione e politiche del personale – i nominativi del personale contrattualizzato, in possesso dei requisiti richiesti, di cui si chiede il trattenimento in servizio, nell’anno 2026, per far fronte alle necessità sopra richiamate.

Sulla base delle segnalazioni pervenute, si procederà all’individuazione del personale da trattenere tenendo conto degli uffici che presentano una rilevante carenza di personale complessiva, ferme restando, in ogni caso, le valutazioni sulle esigenze organizzative e funzionali da parte dell’Amministrazione.

Quanto sopra è riportato nelle Circolari 15375 e 15412 del 05/02/2026 indirizzate a tutti gli uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno che sono stati invitati a trasmettere le relative proposte, riguardanti l’anno 2026, secondo il modello allegato (All.1), entro il 13 febbraio prossimo, facendo presente che, atteso il numero delle unità da prendere in considerazione, codesti uffici avranno cura di formulare proposte debitamente motivate, in ordine di priorità, accompagnate dal consenso espresso dal dipendente interessato e con l’indicazione del periodo per il quale si chiede la permanenza in servizio (max 3 anni).


A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno


Scarica il Notiziario in PDF