Notiziario n. 94 del 6 dicembre 2024

Formazione del personale dell'Amministrazione civile dell'Interno

Attivazione della piattaforma Cloud del Centro Alti Studi del Ministero dell’Interno


Dopo l‘emendazione della Circolare del 31 ottobre 2024 in materia di formazione del personale dell’Amministrazione civile dell’Interno oggi stata emanata una nuova circolare che riguarda la medesima materia con la quale  si ribadisce l’importanza di promuovere l’accesso alla formazione – anche allo scopo di consentire il raggiungimento dell’obiettivo tendenziale delle 24 ore annue per dipendente individuato nella direttiva del Ministro della pubblica amministrazione del 23 marzo 2023.

Con la predetta circolare  si informa che è stata attivata ed è in fase di perfezionamento una infrastruttura tecnologica avanzata per le attività del Centro Alti Studi del Ministero dell’Interno (CASMI). 

La nuova soluzione tecnologica acquisita dal CASMI consentirà, a regime, di disporre di un applicativo completo e versatile, attraverso il quale ciascun utente accreditato potrà accedere autonomamente per fruire dei contenuti ivi ospitati e per assistere agli eventi in live streaming ed ai webinar realizzati in modalità sincrona dal Centro Alti Studi. 

Nelle more della piena operatività della piattaforma, si è riusciti ad attivare le funzionalità che consentono di accedere, in modalità e-learning, ai contenuti sviluppati nell’ambito dei webinar già realizzati, la cui fruizione da parte dell’utente verrà tracciata dal sistema. 

Per accedere ai contenuti della piattaforma, all’indirizzo http://casmi.cloud gli utenti dovranno accreditarsi compilando tutti i campi presenti nel form di registrazione, avendo cura di inserire alla voce email il proprio indirizzo di posta elettronica corporate, nome.cognome@interno.it. Al termine della registrazione il sistema invierà una mail all’indirizzo indicato, con le credenziali provvisorie ed il link per perfezionare la registrazione. Dopo aver effettuato il collegamento tramite il link, occorrerà impostare la propria password personale per l’accesso al sistema. Perfezionata la registrazione, sarà possibile selezionare i contenuti da fruire in piena autonomia. 

Atteso che la piattaforma consente l’accesso on demand ai contenuti, analogamente alla formazione svolta attraverso Syllabus e mediante gli altri canali di e-learning accessibili in modalità autonoma, anche l’eventuale fruizione dei webinar presenti nella piattaforma CASMI in orario di lavoro dovrà essere autorizzata di volta in volta dal dirigente dell’Ufficio nel quale presta servizio il dipendente, ai sensi dell’art. 31 del CCNL 9 maggio 2022. 

Ai fini del monitoraggio della formazione, in attesa del perfezionamento dell’applicativo, ciascun dipendente potrà richiedere l’eventuale attestato di partecipazione, inviando una mail a segreteriaorganizzativa.casmi@interno.it indicando il titolo del webinar fruito. 

La Segreteria del CASMI, dopo aver verificato le risultanze del sistema, procederà ad inoltrare al richiedente il modello per autocertificare la partecipazione in modalità asincrona al webinar. L’autocertificazione, debitamente compilata e, ove sottoscritta con firma non digitale, corredata della copia del documento d’identità, dovrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail sopra indicato ai fini del rilascio dell’attestato.


A cura del Coordinamento Nazionale FLP Interno


Scarica il Notiziario in PDF